Carico Antisfondellamento

La sperimentazione numerica (svolta in due fasi presso il laboratorio esterno autorizzato SiDlab nel Febbraio 2016), è volta ad individuare la deformazione del sistema antisfondellamento in esercizio sotto i carichi minimi ipotizzati in 120 kg/m2, ovvero un possibile distacco (completo) del laterizio e del relativo intonaco (preesistente) che andranno a gravare sul sistema antisfondellamento in esercizio costituito dal sistema X Plaster (rete Stucanet S + malta Plasterwall in spessore 2 cm).

Con una serie di serbatoi posti al di sopra del sistema antisfondellamento si è simulata una serie di gradini di carico fino ad un valore massimo di 300 kg/m2, non rilevando in corrispondenza di tale valore nessun distacco della malta Plasterwall né significativa lesione nella stessa (misurando i valori di deformazione elastica).

A seguire sono indicate le curve di deformazione ottenute in funzione del gradiente di carico  e nelle diverse configurazioni di fissaggio del sistema al solaio.

È possibile concludere che con 5 fissaggi meccanici per metroquadro (tassello da calcestruzzo standard), il sistema X Plaster non ha mostrato segni di distacco né di cavillatura della malta con carichi “da sfondellamento” fino a 300 Kg/m2.

X Plaster è certificato per carichi appesi sino a 50 Kg per singolo punto di appendimento. 

Preparazione del solaio alla prova di carico presso il laboratorio SidLab.

Prova di carico sistema X Plaster sino a 300 kg/m2.

Comportamento al fuoco

Nel febbraio 2017 presso il laboratorio CSI di Bollate si è svolta una campagna di prove di Classificazione di Resistenza al fuoco del sistema X Plaster applicato all’intradosso di un solaio in laterocemento di spessore 20+4, che ha portato all’ottenimento di prestazioni REI 240. Si rimanda al rapporto di prova CSI2105FR del 06/02/2017 per gli approfondimenti del caso.

Estratto campagna sperimentale Antisfondellamento presso laboratorio SIDLAB

Certificazioni prodotto

Prova di Sfilamento  di Tassello
ad “ancora” su sistema X Plaster
Prova di carico su sistema
X Plaster
Prova di carico su sistema
X Plaster “pendinato”